In questo particolare periodo storico di distanziamento sociale, per gli amanti della razza si è pensato ad un simpatico gioco, una “expo online” col solo obiettivo di divertirci insieme, metterci in gioco imparando qualcosa di più sulla razza e sullo standard e condividere del tempo insieme anche se a distanza! #lontanimavicini

Organizzato e gestito da Martina Ossola, titolare dell’allevamento Fillory, amministratrice del gruppo Facebook Sheltie Italy – Shetland Sheepdog Italia. Ispirato e in collaborazione con lo Spritz&Collies Virtual Show ideato da Alex Solbiati della scuola cinofila Wild Dreams e allevatore di Rough Collies.

Sponsorizzato da:
 

Prima di guardare i risultati, per favore leggi queste righe che la Giudice Marion Ten Cate ci ha scritto:

Spiegazione dei miei giudizi:

Prima di tutto vorrei ringraziare tutti i partecipanti per aver iscritto i propri cani. Avete tutti fatto del vostro meglio per mandare belle foto e bei video. Penso ci siano stati bei cani iscritti e ho capito che le foto sono state mandate da tanti Paesi differenti, il che è bello. Ho apprezzato questo show virtuale anche se è stato davvero un grande lavoro. E’ stato molto più impegnativo di quello che mi sarei aspettata perchè ho dovuto guardare la foto e il video molte e molte volte. Tuttavia posso vedere molto della qualità di un cane da una foto, quando la foto è fatta nella maniera corretta. Mi mancano però le mie mani con cui poter sentire se ho giudicato correttamente o meno. Il mantello delle volte copriva la forma del corpo. Un altro problema è stata la taglia. La quale non è sempre stata facile da stimare. Alcune volte un conduttore alto rende il cane più piccolo, o un conduttore basso rende il cane a colpo d’occhio più grande. Non ho potuto controllare i denti. Nei ring di gara, anche la presentazione e il carattere del cane sono importanti. Quindi potrebbe anche essere che nella vita reale avrei messo i cani in ordine diverso perché avrei potuto toccarli e vederli nell’insieme. Quindi avrei potuto comparare i cani e farli muovere di più per vedere quali si muovevano meglio.

Spero siate contenti con i risultati.

Un cordiale saluto, Marion ten Cate

Classi baby, giovani, campioni, lavoro e veterani

Classe adulti

A CHI E’ RIVOLTO

Tutti possono partecipare! Anche chi non ha mai frequentato una expo ufficiale potrà mettersi simpaticamente in gioco. Prendi come esempio i cani già pubblicati e prova anche tu!
Sono ammessi anche gli sheltie con le orecchie dritte, anche se non sono in standard. Riceveranno un punteggio basso sulle orecchie, ma avranno modo di mettersi in gioco su tutto il resto!

COME PARTECIPARE

  • Invia 2 foto e 1 video del tuo cane (o cani) all’indirizzo sheltieitaly@gmail.com
    Per favore, se possibile posiziona il cane su una superficie in cui siano ben visibili le zampe.

    FOTO 1: soggetto visto lateralmente, quindi in stand, come se fosse piazzato nel ring, messo perpendicolare a chi sta facendo la foto, per valutare il corpo. Scatta la foto dalla stessa altezza del cane. Attenzione: per i soggetti bluemerle è richiesta la foto di entrambi i lati per valutare il colore.
    FOTO 2: soggetto visto frontalmente, quindi in attenzione con orecchie e sguardo verso chi fa la foto, per valutare la testa.
    VIDEO: per vedere il movimento del cane, se riuscite fate avanti/indietro rispetto a chi sta filmando e un cerchio antiorario, tenendo il cane sulla sinistra. Il movimento deve essere il trotto, quindi una camminata lenta non va bene, nemmeno una corsa. Di solito un passo veloce va bene con gli shetland per farli trottare.

  • Aggiungi una piccola descrizione: TUO NOME E COGNOME, NOME PEDIGREE DEL CANE, DATA DI NASCITA DEL CANE, CLASSE DI ISCRIZIONE (giovani, adulti, campioni etc), SESSO DEL CANE.

ESEMPIO:

   

REGOLE:

Sia nelle foto che nel video non si deve vedere il viso della persona.
Le fotografie devono essere naturali e semplici, non ritoccate, vanno bene anche fatte col cellulare.
Ricordate che, anche se ci sarà una classifica e un punteggio, lo scopo è divertirsi e imparare insieme!

TEMPI:

Puoi mandare l’ email fino al giorno 24 maggio 2020.
Data Pubblicazione Giudizi: 1 giugno 2020 (questa data potrebbe subire ritardi in base ai tempi tecnici di giudizio delle foto).
Se l’email risulta pesante e non riesci a inviarla, puoi utilizzare wetransfer, un programma semplice e gratuito.

ORGANIZZAZIONE:

Le informazioni sui cani mi serviranno per creare le diverse categorie, ma il tuo nome e quello del cane saranno mostrati solo alla pubblicazione dei risultati.
I files saranno pubblicati man mano  in ordine di ricezione e saranno visibili a tutti.
I cani saranno divisi per classi per età, secondo il giorno di ricezione delle foto, ciascuno col proprio numero.

Le classi saranno:
– baby (2-6 mesi)
– cuccioli (6-9 mesi)
– giovani (9-18 mesi)
– adulti (18 mesi-8 anni)
– campioni (cani adulti che hanno un titolo di campionato)
– lavoro (cani adulti che hanno conseguito l’HWT)
– veterani (8 anni in su)

NB  ogni cane può essere iscritto solo in 1 classe.
I risultati verranno pubblicati inserendo le relative schede nella pagina dei partecipanti.

GIUDICE:

Il Giudice è Marion Ten Cate
Esperta giudice di razza dai Paesi Bassi.

Presentazione della Giudice FCI Marion Ten Cate – allevamento Own Delight Shelties

Sono cresciuta con i cani. I miei genitori ebbero il loro primo Sheltie nel 1964. Nel 1970 abbiamo comprato altri shelties e cocker americani. Questo fu il nostro inizio nel mondo dei cani. Esporre i cani e addestrarli diventò un hobby e parte integrante della vita della nostra famiglia.
Ho iniziato ad addestrare ed esporre i miei cani quando ero molto giovane. Nel 1976 diventai Dutch Obedience Champion al Winner Show.
Il nome del nostro allevamento è “Own Delight”. La prima cucciolata di sheltie nacque nel 1975. Facemmo cucciolate solo quando avevamo intenzione di tenere un cucciolo. Tutti i nostri cani vivono in casa e sono membri della famiglia. Questo è il motivo per cui ora, 40 anni dopo, abbiamo allevato solo 6 generazioni. Ogni generazione ci ha donato un Campione di bellezza e abbiamo allevato 4 generazioni di fila di campioni.
Abbiamo avuto 16 sheltie campioni in tutti i colori. Il mio orgoglio e gioia fu il mio cane CH. Own Delight’s Pascal che fu un doppio campione: è un campione di bellezza e nel 2006 diventò anche Campione di Agility all’età di 9 anni. Ho anche 2 sue figlie, entrambe campionesse di bellezza con le quali ancora pratico Agility.

Ho studiato Biologia e mi sono specializzata nella genetica degli animali in particolare dei cani. La mia prima esperienza come giudice nei Paesi Bassi fu nel 1996 con gli shelties. Nel 2001 ho superato l’abilitazione per valutare gli shelties in Inghilterra.
Sono nella lista A1 come specialista di razza per gli shlties e nell’A1 anche per i pastori belgi in UK.
Ho maturato interesse in qualsiasi cosa connessa ai cani.
Giudico tutto il gruppo 1 FCI, parte del gruppo 5 e qualche razza di altri gruppi.
Ho giudicato in tanti paesi come Australia e Sud Africa, raggiungendo quota 300 expo CACIB/CAC e in totale 30000 cani, di cui 4000 shelties e 4500 pastori belgi.
Oltre ad essere una Giudice, sono impegnata in diversi compiti e attiva in seminari sugli standard di razza, costruzioni dei cani e la loro genetica. Quindi i cani non sono solo un hobby ma un vero stile di vita. Li amo.

GIUDIZI E PUNTEGGI:

Ogni cane sarà valutato con una scheda di giudizio utilizzando punteggi da 0 a 10 valutando i seguenti aspetti:
– ASPETTO GENERALE
– TESTA
– CRANIO E STOP
– OCCHI ED ESPRESSIONE
– ORECCHIE
– COLLO
– LINEA DORSALE E GROPPA
– ANTERIORE
– POSTERIORE
– COLORE DEL MANTELLO
– MOVIMENTO E PORTAMENTO CODA
– PRESENTAZIONE CANE

A fine concorso, le schede di giudizio verranno mandate per email al singolo concorrente e rese pubbliche, in modo tale che tutti possano guardare gli altri cani e cercare di capire e imparare pregi e difetti. L’intento non è creare competizione, quanto più imparare a valutare un cane e rendere tutti più consapevoli di come dovrebbe essere uno sheltie secondo il nostro standard.

Ogni partecipante riceverà un buono sconto per acquisti online. 
Per ogni categoria, verranno premiati il 1°-2°-3° classificato. 

Giudicare da una foto è veramente difficile, in questo modo perdiamo aspetti preziosi per i quali è necessario toccare e vedere dal vivo quali la chiusura dei denti, l’eventuale mancanza di denti, la presenza di entrambi i testicoli per i maschi, la profondità di torace, la qualità del pelo, il portamento, la personalità/carattere nel ring, la presentazione del conduttore etc.

Quello che verrà fuori è una impressione generale dei cani, quello che si può vedere da quella singola foto con il cane in quella specifica posizione, con quella luce, etc. Il giudizio non può essere tecnico come quello in un vero ring.

PER MAGGIORI INFO E CONTATTI:

Martina Ossola
347 1539867
sheltieitaly@gmail.com

DISCLAIMER / UTILIZZO FOTO / PRIVACY / DIRITTI E RESPONSABILITA’ / COPYRIGHT:

La pubblicazione delle foto non impegna in alcun modo l’organizzazione verso gli autori delle stesse. Con l’invio delle foto, l’autore consente la pubblicazione on-line delle stesse secondo le modalità descritte.
Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle foto presentate. Pertanto si impegna a sollevare l’Organizzazione da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati e di soggetti terzi. Ogni autore dichiara, implicitamente, di possedere una liberatoria se la persona ripresa è elemento principale ed essenziale della foto stessa. Ogni autore dichiara che la pubblicazione delle foto non sollevi alcun tipo di controversia legale e non sia lesiva di altrui diritti. In nessun caso l’organizzazione, senza previo accordo con l’autore, potrà cedere a terzi ad alcun titolo le foto in concorso.
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della legge 675/96 (“Legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”). I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento previa richiesta via e-mail all’indirizzo email info@fillory.it. Si informa che i dati personali forniti e raccolti nonché le foto consegnate saranno utilizzati in funzione e per i fini previsti dal bando e potranno essere divulgate nello svolgimento delle iniziative inerenti il concorso e per l’inscrizione gratuita.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione totale e senza riserve del presente bando.
Gli organizzatori si riservano di apportare modifiche al presente regolamento se volte ad una migliore realizzazione del concorso. Le eventuali modifiche saranno segnalate sul sito internet indicato dal regolamento. Le foto potranno essere in aggiunta anche pubblicate su Instagram o su altri social.